Breve storia del Giardino

LA PREISTORIA…

La prima tavola de “Il Giardino Filosofico” vede la luce nel febbraio del 2006. Nella tavola  compare una prima versione del cane Teo, che subirà nel tempo numerose trasformazioni grafiche, ma conserverà sempre  l’impronta iniziale di personaggio rigorosamente logico e positivista. Nella seconda tavola fanno la loro comparsa il coccodrillo Arturo (poi uscito di scena) e l’avido e poco filosofico Tommaso.

Tavola 1 - La Conoscenza ultima

Tavola 1 – La Conoscenza ultima

Tavola 2 – Numerologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GLI  ESORDI

A giugno dello stesso anno Il Giardino Filosofico inizia a essere pubblicato  regolarmente sullo storico  web-magazine a fumetti  “Cartaigienicaweb“. Sotto potete cliccare sulle due tavole inviata al magazine per presentare la serie (la seconda delle quali è stata la prima a essere pubblicata). La tecnica di realizzazione non è già più completamente manuale: Le singole vignette sono realizzate separatamente e poi composte a formare la tavole, mentre il lettering (e il colore) non è realizzato al computer.

Tavola 6 – Una buona azione

Tavola 7 – Le stelle sono tante

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 IL SECOLO D’ORO

La prima tavola realizzata interamente al computer con la tavoletta grafica è del giugno del 2006. Intanto, dopo essere apparsa per un breve periodo anche sulle pagine de “La Voce del Municipio“, a partire dal 2008 il Giardino Filosofico abita regolarmente  le pagine della gloriosa fanzine trimestrale “Fatecelargo” (che ora purtroppo ha chiuso i battenti). Nel maggio 2009 numerose tavole della serie sono state raccolte nel libro “Il Giardino Filosofico – comics ergo sum!” edito dalla Cagliostro ePress. Nel luglio 2009 “Il Giardino Filosofico” fa la sua comparsa nel periodico di graphic novel “Zeto” dove è stato pubblicato anche nel novembre del 2010. Alcune storie di contenuto astronomico (vedi le tavole qui sotto) sono pubblicate da Media-INAF il rivista ufficiale dell’Istituto Nazionale di Astro Fisica. Di quella che può essere considerata “Il secolo d’oro” de “Il Giardino Filosofico” mostriamo le tavole dell’epopea di Tautolandia.

Tautolandia 1/4

Tautolandia 2/4

 

 

 

 

 

 

 

Tautolandia 3/4

Tautolandia 4/4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ODE A CHALES FOURIER

Nel giugno del 2011 viene pubblicata sul n. 2 di  Comicsweb, la rivista semestrale online della Coniglio Editore, “Ode a Charles Fourier” una storia in sei tavole che narra della passione di Leonardo per il grande utopista francese.

Ode a Charles Fourier 1/6

 

LA  TRASFORMAZIONE….

Alla fine del 2011 tutto cambia, le tavole diventano strisce, ai personaggi cresce un gran testone e il cielo si fa nero…ma questa è storia di oggi, e per conoscerla basta andare nella home page!

nel 2018 tutte le nuove strisce sono state raccolte nel volume “IL GIARDINO FILOSOFICO – secondo libro” stampato da “Youcanprint”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *